Servizi | Aree di Competenza
Aiutare il cliente a raggiungere i suoi obiettivi comporta spesso un mix sia di servizi (formazione, coaching, consulenza, facilitazione e sviluppo organizzativo) che di aree tematiche (leadership, management, self leadership, lavoro in team…). Le aree di lavoro infatti raramente si collocano in una disciplina sola dal momento che nascono da sfide o opportunità reali e la realtà è ben più complessa delle singole discipline che cercano di interpretarla.

Le aree e tematiche del nostro lavoro di solito emergono in momenti specifici, "pre" o "post":
  • merger e acqusizioni
  • espansione in altri settori/mercati
  • riorganizzazione
  • downsizing
  • evoluzioni significative di mercato
  • l'introduzione di nuove policy, persone, management, ruoli, attività

Le opportunità o le sfide rispetto ai quali i clienti ci chiedono un contributo comprendono quindi, e a titolo esemplificativo: l'evolversi di uno stile di manageriale o della capacità di leadership; la capacità di lavorare in team (Team di Direzione, Team di Funzione, Team inter-divsionali); la capacità di comunicare (con clienti, colleghi, collaboratori); la capacità di self management (gestire lo stress, il tempo, le nuove sfide...)

Nei "mix" di servizi che spesso occorre la consulenza viene spesso integrata dalla formazione, la formazione collettiva con un coaching "one to one"; il coaching di un manager con la facilitazione di un suo Team di Direzione, e così via. Le combinazioni sono tante quante le problematiche affrontate e le culture organizzative dei clienti.

Segue tuttavia e per chiarezza una descrizione sia delle singole aree di lavoro che dei servizi.

self efficacy
Capacità "meta", consente di valorizzare le altre e comprende tematiche come:
  • la gestione di sé nel tempo (anziché il time management)
  • self development
  • la gestione del cambiamento
  • la gestione dello stress

capacità relazionali
Neanche il contenuto più bello "passerà" se il "canale" della relazione non è aperto e sgombro da malintesi. In quest'area lavoriamo su competenze come:
  • l'ascolto empatico e contestuale
  • la simbiosi tra "advocacy" e "inquiry"
  • l'efficacia relazionale
  • la flessibilità relazionale: allargare il proprio repertorio
  • la capacità di influenzamento
  • la capacità di gestire una presentazione in pubblico
  • la negoziazione
  • la vendita consulenziale
  • la gestione dei conflitti
  • la gestione delle conversazioni difficili

management e leadership
L'arte di condurre gli altri: leader si "nasce" e si diventa. La capacità di guidare e gestire gli altri viene potenziato lavorando su competenze come:
  • sapere cosa cercare nello scegliere le persone adatte per la propria organizzazione/team
  • la motivazione: come motivare chi è diverso da sé
  • la gestione delle persone
  • la delega e l'empowerment
  • la valorizzazione e lo sviluppo delle persone
  • la valutazione delle prestazioni e il feedback
  • il manager come coach
  • la leadership autentica ed "inside out"
  • la leadership in contesti interculturali

vivere e guidare il team
Ben gestito, il team produce molto di più della somma delle singole parti. Partecipare a far scaturire questa "qualcosa in più" implica un lavoro su tematiche come:
  • cosa rende un gruppo un team di successo: i principi base; i ruoli; la diversificazione e la gestione dei contributi
  • la conoscenza dei diversi stili di contributo e di leadership di un team
  • dal "sequestro di persone" alla gestione efficace delle riunioni
  • guidare team interculturali

formazione formatori
Formazione vista come l'arte di coinvolgere l'altro e aiutarlo a tirare fuori e a rendere più consapevoli ed efficaci le proprie risposte alle sollecitazioni interne ed esterne. Formare i formatori è un lavoro specifico sulla capacità di favorire l'apprendimento attivo dell'adulto. Implica lo sviluppo di competenze in aree come:
  • l'analisi delle esigenze di apprendimento
  • l'apprendimento dell'adulto
  • la progettazione della formazione nelle sue diverse forme fuori e dentro l'aula
  • la gestione delle dinamiche dell'apprendimento: gli stili individuali preferenziali
  • la gestione delle dinamiche d'aula
  • la valutazione dei risultati della formazione

l'interculturalità
E sempre più raro trovare ruoli avulsi dall'impatto interculturale: chi non gestisce una filiale all'estero magari ha un propri team di informatici oltre oceano o i propri clienti sparsi in un mercato globale. Serve una preparazione a gestire le relazioni con persone provenienti da culture diverse dalla propria. Implica lo sviluppo di competenze in aree come:
  • l'auto consapevolezza del condizionamento della propria cultura
  • le dimensioni e fattori che "fanno la differenza" tra una cultura e un'altra
  • le competenze chiave per una comunicazione efficace con culture diverse
  • lo sviluppo dell'"intelligenza culturale"
  • la negoziazione della realtà
  • lavorare in team interculturali
  • gestire persone da diverse culture
  • la leadership in contesti interculturali