Risorse | Blog | Post
Consapevolezza di Sè: Parte Seconda
24
Feb
2010

'Character strengths' un test di auto esplorazione.

La psicologia positiva ha individuato ben 24 'character strength'. Tali caratteristiche vengono definite 'virtù' o 'aree di forza' universali che possediamo, però  in diverse combinazioni personali. Sono tratti del nostro carattere che noi spesso non vediamo, proprio perché ci sembrano così 'naturali' ed ovvie.

Conoscere la propria - e unica - combinazione di queste aree di potenziale forza è molto utile.  Quando agiamo consapevolmente in linea con queste 'virtù' ci sentiamo 'bene', coerenti ed allineati con i nostri valori e questo ci conferisce un'autenticità  ed una 'forza' particolari.

Conoscerle può aiutarci anche a disegnare con maggiore consapevolezza e 'su misura' percorsi di studio e di carriera. Ci mette in contatto con ciò che ci motiva e gratifica veramente (rispetto alle soddisfazioni provvisorie legate alle mere gratificazioni sensoriali). Studi dimostrano inoltre (e non sorprende) che più agiamo in linea con queste nostre qualità  più sperimentiamo la felicità (vedere 'The Happiness Hypothesis' di Jonathan Haidt citato in fondo al post tra le letture suggerite).

Anche autori con background diversi rispetto alla psicologia positiva come Bill George, ex CEO di Medtronic e Marshall Goldmsmith, executive coach, ci dicono che le persone più autoconsapevoli riguardo alle proprie aree di forza e di debolezza hanno una marcia in più come leader. La vera forza non sta nel non avere debolezze nè nel costruire un'immagine perfetta a cui tendere bensì nel conoscere le proprie aree di forza naturali e valorizzarle, contenendo nel contempo i propri limiti. (Ci sarà  un prossima post su come valorizzare le proprie aree di forza e mitigare le aree di debolezza).

Per coloro che sono interessati a conoscere la propria e peculiare combinazione di 'character strengths' ecco un primo strumento: un test gratuito e in inglese a disposizione sul sito della Positive Psychology Center dell'Università  di Pennsylvania www.authentichappiness.sas.upenn.edu. Una volta sul sito selezionate - tra i vari test gratuiti - il 'VIA Survey of Character Strengths'. Pochi minuti on line a rispondere a diverse domande e avrete un feedback personale che mette in evidenza le proprie 'prime 5' aree di forza.

Il Test:

Per chi non si sentisse a suo agio a rispondere alle domande on line e in inglese o preferisse una versione off line, ho costruito uno strumento di auto-esplorazione in italiano partendo da un lavoro in inglese di Haidt.

Scarica ed esegui il Test (Test Character Strengths.pdf).

Buon viaggio. Una vota che avete fatta una forma o l'altra del test possono essere utili alcune domande di riflessione che seguiranno in un prossimo post.

Nel frattempo:

Letture suggerite:

'The Happiness Hypothesis: putting ancient wisdowm and philosophy to the test of modern science'. Jonathon Haid. Arrow book, 2006

'Learned Optimism: how to change your mind and your life'. Martin E. P Seligaman. Vintage Books 2006

 

Condividi
Segnala Blog Motus Mentis su facebook
Segnala Blog Motus Mentis per email
Segnala Blog Motus Mentis su Google+
Segnala Blog Motus Mentis su Twitter
Segnala Blog Motus Mentis su linkedin
Segnala Blog Motus Mentis stumbleupon
Chiudi
 
Lascia un commento
Nome: *
E-mail: *
Testo: *
Domanda di sicurezza: *
Qual è la quarta cifra di 5268741?
(* campi obbligatori)