Risorse | Blog | Post
“Talento e Carattere”: test “VIA” on line anche in Italiano
13
Apr
2011

Consapevolezza di Sé: parte terza

Questo post è il terzo della serie “Consapevolezza di Sé”. Lo pubblico per segnalare che  il “VIA Survey of Character Strengths” da poco disponibile on line in inglese,  è ora disponibile anche in italiano e gratuitamente.

Un’opportunità in più - per chi si trova maggiormente a suo agio in questa lingua - di esplorare le proprie attitudini caratteriali on line.  (Il Test Online)

L’invito è come quello fatto nel post precedente sul tema Consapevolezza di Sè ovvero quello di indagare sulla propria  e unica combinazione di “virtù” o valori caratteriali:

Scoprire qual è l’insieme di valori naturalmente “nostri” consente di:

  • affinare l’autoconsapevolezza
  • prendere atto delle qualità peculiari della nostra “presenza”
  • sviluppare un proprio stile di leadership autentico, coerente con i valori profondamente nostri ma di cui non siamo necessariamente perfettamente coscienti

Con i risultati del test sotto mano (vi saranno restituiti i vostri  “Top 5”)  e in un’ottica di executive coaching o di self coaching,  ci si possono fare delle riflessioni interessanti.

Nel post precedente avevo promesso alcune domande di supporto a queste riflessioni. Eccole:

1)     Questi primi 5 tratti mi “risuonano” come mie naturali “aree di forza”? Utilizzarle mi da forza e energia?

2)     Al mio meglio quali aree di forza utilizzo?

3)     Quando sono in difficoltà quali sono le attitudini caratteriali che mi danno forza e mi aiutano a continuare?

4)     In che modo il mio “mix” individuale di attitudini influenza il mio stile di leadership e la mia “impronta personale”?

5)     Come posso introdurre queste risorse più frequentemente/consapevolmente nella mia vita personale e professionale?

Recentemente la Federazione Italiana Coaching ha proposto come tema dell’ottava Conferenza Italiana sul Coaching “il Talento Come Motore di Sviluppo” e ha dedicato ampio spazio all’approccio “strengths based” al coaching, invitando in Italia Christopher Peterson – Direttore Scientico del VIA - e Nansook Park, entrambi  della Michigan Positive Pyschology Unit dell’Università di Michigan ad offrire interessanti testimonianze sul nesso tra le aree di forza e lo sviluppo personale e professionale.

Se siete curiosi di conoscere le “prime 5” aree di forza di Martin Seligman, tra i fondatori del movimento della Psicologia Positiva e autore di “La Costruzione della Felicità” (Authentic Happiness) e “Imparare l’Ottimismo (Learned Optimism) ve le dice lui direttamente in questo video.

La psicologia positiva e la “Strengths Revolution” continuano a produrre riflessioni e strumenti interessanti. Vi terrò aggiornati in merito con i prossimi post.

Condividi
Segnala Blog Motus Mentis su facebook
Segnala Blog Motus Mentis per email
Segnala Blog Motus Mentis su Google+
Segnala Blog Motus Mentis su Twitter
Segnala Blog Motus Mentis su linkedin
Segnala Blog Motus Mentis stumbleupon
Chiudi
 
Commenti al post
23-08-2011
Il Profilo dice:
 
Il test ha messo in risalto le mia capacitá ma ha anche riconosciuto i fattori nei quali dovrei migliorare.
 
Lascia un commento
Nome: *
E-mail: *
Testo: *
Domanda di sicurezza: *
Quali sono la prima e l'ultima lettera della parola "elastico"?
(* campi obbligatori)