Questo post è il terzo della serie “Consapevolezza di Sé”. Lo pubblico per segnalare che il “VIA Survey of Character Strengths” da poco disponibile on line in inglese, è ora disponibile anche in italiano e gratuitamente.
Un’opportunità in più - per chi si trova maggiormente a suo agio in questa lingua - di esplorare le proprie attitudini caratteriali on line. (Il Test Online)
L’invito è come quello fatto nel post precedente sul tema Consapevolezza di Sè ovvero quello di indagare sulla propria e unica combinazione di “virtù” o valori caratteriali:
Scoprire qual è l’insieme di valori naturalmente “nostri” consente di:
Con i risultati del test sotto mano (vi saranno restituiti i vostri “Top 5”) e in un’ottica di executive coaching o di self coaching, ci si possono fare delle riflessioni interessanti.
Nel post precedente avevo promesso alcune domande di supporto a queste riflessioni. Eccole:
1) Questi primi 5 tratti mi “risuonano” come mie naturali “aree di forza”? Utilizzarle mi da forza e energia?
2) Al mio meglio quali aree di forza utilizzo?
3) Quando sono in difficoltà quali sono le attitudini caratteriali che mi danno forza e mi aiutano a continuare?
4) In che modo il mio “mix” individuale di attitudini influenza il mio stile di leadership e la mia “impronta personale”?
5) Come posso introdurre queste risorse più frequentemente/consapevolmente nella mia vita personale e professionale?
Recentemente la Federazione Italiana Coaching ha proposto come tema dell’ottava Conferenza Italiana sul Coaching “il Talento Come Motore di Sviluppo” e ha dedicato ampio spazio all’approccio “strengths based” al coaching, invitando in Italia Christopher Peterson – Direttore Scientico del VIA - e Nansook Park, entrambi della Michigan Positive Pyschology Unit dell’Università di Michigan ad offrire interessanti testimonianze sul nesso tra le aree di forza e lo sviluppo personale e professionale.
Se siete curiosi di conoscere le “prime 5” aree di forza di Martin Seligman, tra i fondatori del movimento della Psicologia Positiva e autore di “La Costruzione della Felicità” (Authentic Happiness) e “Imparare l’Ottimismo (Learned Optimism) ve le dice lui direttamente in questo video.
La psicologia positiva e la “Strengths Revolution” continuano a produrre riflessioni e strumenti interessanti. Vi terrò aggiornati in merito con i prossimi post.