E’ uscito per Franco Angeli un libro sulle anomalie del comportamento organizzativo.* Una volta tanto - anziché leggere delle “dieci regole per” e del “manager modello” - vediamo presentati le anomalie ed i comportamenti disfunzionali che incontriamo quotidianamente in ufficio.
All’interno di questo libro sono stata invitata a scrivere un capitolo che condivido qui. I paradossi e le disfunzioni da cui parlo sono quelli del manager sempre più “connesso” ma sempre meno “presente”: a “ciò che accade” nel qui ed ora e alle esigenze di chi lo circonda. Oggi incontriamo manager “schizzati” i quali - nella corsa a presidiare ‘tutto’ - non governano più neanche la propria attenzione e sono spesso vittime di pensieri compulsivi e ripetitivi, di automatismi comportamentali che ignorano, di contratture fisiche e mentali che fanno male e che “contagiano” l’ambiente.
Il capitolo “Il re non è nudo ma non è presente: storie di ordinaria attenzione non coltivata e dei suoi derivati” esamina queste disfunzioni per poi esplorare due vie di miglioramento: “flow” e “mindfulness”.
Chi è interessato a capire qualcosa in più di quel che la coltivazione di stati mentali come “flow” e “mindfulness” può offrire a chi vuole vivere la realtà imperfetta del “qui ed ora” con una calma “piena” e con pieno accesso alle proprie risorse può leggere qui.
* “Anomalie del Comportamento Organizzativo: individuare inefficienze e disfunzioni per crescere nella globalizzazione” – a cura del Prof. Francesco Perrone. Franco Angeli 2011