Servizi | Facilitazione
La facilitazione consiste nel “facilitare” (anziché condurre) un'attività di gruppo. La richiesta di facilitazione avviene quando il cliente si trova in situazioni nelle quali la qualità delle decisioni prese, il grado di adesione alle stesse, e il modo in cui ci si arriva sono fondamentali. Può trattarsi di un team di direzione che deve elaborare la strategia annuale, di una riunione post acquisizione con le diverse direzioni, di un ritiro aziendale per trovare soluzioni creative a problemi di vecchia data. Il facilitatore affianca il cliente (il gruppo in questione) mentre svolge quest'attività critica e significativa, con l'obiettivo di governare il processo così che il gruppo può più facilmente ed efficacemente lavorare sui contenuti. In questo modo il cliente non deve preoccuparsi di problemi di “processo” come il divagare, l'entrare in conflitto, l'essere improduttivi.

In alcuni casi è propria la crescita del team l'obiettivo del cliente e in questo caso puè chiedere una facilitazione di sviluppo: l'obiettivo non essendo tanto risolvere i contenuti specifici in questione quanto aiutare il gruppo a migliorare la propria capacità di comunicazione e di decisione.

I servizi di facilitazione comprendono:
  • facilitazione di gruppi di lavoro su specifiche tematiche (decisioni importanti)
  • facilitazione di sviluppo: aiutare i gruppi a migliorare la propria efficacia relazionale e decisionale