Concepiamo la formazione come un processo impegnativo e gioioso di rinnovamento e di sviluppo continuo.
Per essere condotto in modo efficace, deve coinvolgere emotivamente, agganciarsi alla realtà e alle esigenze e aspirazioni delle persone coinvolte, fornire un'occasione individuale e collettiva non solo per ascoltare e riflettere, ma per conoscersi, interagire, sperimentare, concettualizzare e cambiare. Ben gestito, permette di mettersi in gioco e di acquisire nozioni e capacità utili per svilupparsi, coerentemente con l'evolversi del proprio ruolo e del contesto professionale.
La metodologia didattica che abbiamo messo a punto è studiata pertanto per ingaggiare le emozioni come l'intelletto e per aumentare le interazioni tra le persone. Si basa sull'alternanza tra lezioni, esercitazioni individuali e di gruppo, role play, simulazioni e giochi didattici. Poniamo un'attenzione particolare a ciò che precede la formazione (la conoscenza della cultura aziendale, l'analisi delle esigenze, la verifica degli obiettivi) e a ciò che la segue (la sperimentazione sul campo, il follow up, la valutazione) cercando di coinvolgere il più possibile sia il committente che i partecipanti. Con il committente cerchiamo una co-progettazione e un lavoro a due mani. Con i partecipanti stimoliamo il più possibile il coinvolgimento attivo prima, durante e dopo l'aula con – laddove appropriati – interviste o focus group e sperimentazioni guidate sul campo.
L'intento è favorire più aderenza possibile alla specifica realtà vissuta e desiderata dal cliente: questo porta a favorire la costruzione di casi personalizzati rispetto al contesto di mercato e aziendale in questione, nonché una particolare attenzione all'utilizzo di autocasi da far costruire ai partecipanti stessi.
Forti delle conoscenze nel campo dell'apprendimento, delle neuroscienze e della neurosemantica, abbiamo cura di costruire percorsi che tengano conto dei meccanismi che regolano la percezione, l'apprendimento e la memoria e delle differenze e preferenze individuali negli stili di interazione e di apprendimento.
I servizi di formazione comprendono:
- analisi delle esigenze di formazione
- progettazione e conduzione di:
- interi percorsi di formazione (percorsi di leadership e di management development)
- workshop tematici o per ruolo (gestire il cambiamento, lavorare in team; il direttore di funzione, il manager, il venditore)
- seminari e convegni su temi specifici
- meeting, convention, riunioni aziendali
- sperimentazione sul campo e follow up
- valutazione dei risultati